Gruppo Italiano IABMAS

Per un migliore coordinamento delle sue attività l'Associazione IABMAS prevede la possibilità di istituire gruppi nazionali che costituiscono un riferimento privilegiato per interpretare e promuovere le competenze e le potenzialità che ciascun paese desidera esprimere nell'ambito dell'Associazione. Oltre all'Italia, i gruppi nazionali sono attivi in Portogallo, Giappone, Cina e Brasile.

Il Gruppo Italiano IABMAS è stato fondato a Stresa nel luglio 2012 nel corso della Conferenza IABMAS 2012 - The Sixth International Conference on Bridge Maintenance, Safety and Management, che l'Italia ha avuto l'onore di organizzare a Stresa nel luglio 2012, con il patrocinio del Politecnico di Milano. A Stresa hanno partecipato circa 800 studiosi da 50 paesi (http://www.iabmas2012.org).

Il Gruppo Italiano IABMAS è stato costituito con l'intento di istituire un riferimento per studiosi, ricercatori e progettisti in grado di promuovere una fruttuosa sinergia tra teoria e pratica nel settore dei ponti e viadotti, favorendo il dialogo tra comunità accademica, comunità professionale, operatori del mondo delle costruzioni, produttori di materiali avanzati, enti di gestione e amministrazioni di reti infrastrutturali pubbliche e private.

Membri fondatori:
Pier Giorgio Malerba (Chair), Politecnico di Milano
Fabio Biondini, Politecnico di Milano
Franco Bontempi, Sapienza Università di Roma
Fabio Casciati, Università di Pavia
Marcello Ciampoli, Sapienza Università di Roma
Andrea Del Grosso, Università di Genova
Alessandro De Stefano, Politecnico di Torino
Elsa Garavaglia, Politecnico di Milano
Raffaele Landolfo, Università di Napoli Federico II
Claudio Modena, Università di Padova

Honorary President
Dan M. Frangopol, Lehigh University, PA, USA

© Copyright IABMAS Italian Group - all rights reserved.